IGIENE DENTALE


La prevenzione è lo scopo principale della medicina moderna. Anche in campo odontoiatrico è fondamentale prevenire le più diffuse patologie che colpiscono i denti (carie) e le gengive (malattie parodontali). Queste possono essere evitate grazie ad un’accurata igiene domiciliare per rimuovere la placca batterica. L’igiene orale quotidiana solitamente non elimina del tutto la placca batterica ed il tartaro, quindi si consigliano visite periodiche da specialisti con richiami solitamente semestrali. Per chi avesse delle patologie specifiche le sedute di igiene possono essere anche più ravvicinate con calendari personalizzati. La figura del professionista aiuta il paziente ad avere una corretta igiene: spiegando tecniche di spazzolamento per rimuovere al meglio ogni residuo di placca, insegnando il corretto uso del filo interdentale o scovolino e consigliando ad ogni paziente prodotti specifici (dentifrici, collutori ecc…). Per aiutare ad avere una buona igiene ci sono diverse tecniche che l'igienista puo' seguire:

 

Prevenzione individualizzata: TELL - SHOW – DO

Bambini, adolescenti ed adulti necessitano di manovre di igiene differenti in base alle proprie necessità. Durante la seduta di igiene viene dedicata una parte di tempo alla motivazione all’igiene orale domiciliare. La tecnica TELL – SHOW – DO (spiega, mostra, esegui) oltre ad essere estremamente efficace per motivare il paziente adulto è un modo divertente per catturare l’attenzione dei più piccoli.

 

Detartrasi:

La detartrasi rimuove la placca batterica ed il tartaro che si forma sopra o sottogengiva; essa serve anche per la rimozione di pigmentazioni causate negli adulti soprattutto da fumo, caffè e cibi. La seduta di igiene viene normalmente conclusa con la lucidatura dei denti mediante apposite paste, in modo da rendere il dente più brillante e liscio.

 

Air-Flow:  

Molti cibi e bevande sono responsabili di antiestetiche pigmentazioni sulla superficie dei denti che il solo spazzolino non riesce a rimuovere. In studio, con Air-Flow, è possibile. Utilizzando un getto costituito da una miscela di aria, acqua e polvere, l’Air-Flow rimuove efficacemente la placca dentale, depositi molli e macchie superficiali, riportando il dente al suo bianco naturale.

 

Fluoroprofilassi:

Viene effettuata durante i controlli periodici o in seguito alla seduta di igiene professionale. Per la prevenzione della carie, l’applicazione topica di Fluoro ad alta concentrazione rappresenta un ausilio di riconosciuta efficacia. Il Fluoro contribuisce alla remineralizzazione dei tessuti dentali con la formazione di fluoridrossiapatite, più resistente all’attacco degli acidi prodotti dai batteri responsabili delle carie. È inoltre utilizzato per ridurre la sensibilità dentinale.

 

 

Sbiancamento:

In questo Studio viene utilizzato un sistema di sbiancamento professionale alla poltrona e domiciliare con prodotti  a base di Perossido di Idrogeno in diverse concentrazioni.  Tale tecnica garantisce risultati ottimi in caso di discromie da fattori estrinseci causate principalmente da caffè, thè, liquirizia, fumo, placca e tartaro; inoltre dà risultati anche sulle pigmentazioni più profonde. La tecnica dello sbiancamento consiste nell’applicazione di un gel a base di perossido di idrogeno (H2O2) sulla superficie dei denti dopo avere accuratamente isolato le gengive con una diga liquida.  Il gel rilascia radicali liberi che penetrano attraverso lo smalto e raggiungono le molecole pigmentate dei denti, frantumandole mediante reazioni di ossido-riduzione.In questo modo i denti appaiono più bianchi e lucidi. L'effettivo sbiancamento dei denti è già visibile immediatamente dopo la prima seduta e, nei giorni successivi, migliora ulteriormente. L'eventuale maggiore sensibilita' al caldo ed al freddo dei denti e' un fenomeno transitorio e sparisce in pochi giorni. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che un trattamento sbiancante ben eseguito da un Professionista non intacca lo smalto, ma anzi, grazie a speciali principi attivi, viene rinforzato contro l'aggessione della carie.   

  

  


studiofogliati.it GooglePlus
By Elite Computer Italia Srl - Orisline - Software Gestionale Dentisti